16-10-2019

Le décolleté, un concentrato di glam e femminilità

 Le décolleté, un concentrato di glam e femminilità

Incredibilmente eleganti, femminili e seducenti: le décolleté sono sicuramente il modello immancabile nella scarpiera di qualunque donna! 

Ma lo sapevate che la décolleté nasce nel  XVI secolo come calzatura utilizzata dai soldati di fanteria?

Certo non aveva il tacco a spillo come quello che utilizziamo oggi

Bisognerà aspettare il  XVIII secolo perché le donne iniziassero ad indossarla come alternativa alla scomodità degli stivaletti allacciati

Il tacco invece quando nasce?

Il tacco è un’invenzione Italiana, infatti la prima a lanciare la moda del tacco fu Caterina De Medici durante il suo matrimonio con il futuro Re di Francia, utilizzò scarpe con il tacco di circa 7 centimetri per essere all’altezza del suo sposo.

Tuttavia, le prime vere décolleté con il tacco a spillo nacquero nel 1953 a Vigevano e presentavano tacchi in legno, che poi con il tempo furono modificati con l’aggiunta della base in alluminio per evitarne la rottura.

Da quel momento in poi la décolleté con il tacco a spillo diventa l’icona della femminilità così com’è ai giorni nostri, cambiando forma e misura per creare diversi stili adatti a tutti.

Le décolleté, più di qualunque altro accessorio, sono in grado di slanciare la figura, aumentare il sex appeal e trasformare completamente un look rendendolo più aggraziato. Vero passe-partout per tutto l’anno, sono un accessorio dal fascino davvero intramontabile, di cui non si può di certo fare a meno. 

Dalla mattina alla sera, indossando un paio di décolleté non sbaglierete mai: ottime per andare in ufficio, da indossare con un tailleur, ideali per il tempo libero abbinate ad un paio di jeans, e perfette la sera con un abito. I modelli cambiano a seconda dei tacchi, che partono da circa 5 centimetri fino ad arrivare ai 15: tacchi a stiletto, a blocchetto o i più classici e femminili tacchi a spillo, avrete l’imbarazzo della scelta. Anche le fantasie e i colori cambiano, per adattarsi a qualunque stile, dal più classico a quello più deciso.

Noi vi aspettiamo per scegliere la décolleté più adatta a voi